tr

ACCADEMIA ESERCITO 2024

L’accademia Militare prepara allievi e futuri Ufficiali che dovranno occuparsi della sicurezza del Paese con un ruolo di primo piano per la stabilità sociale. ​

Far parte dell’Accademia Militare significa intraprendere un percorso di 5 anni, fatto di studio e addestramento militare, dove onore, disciplina, coraggio e abnegazione diventano i princìpi fondamentali nella carriera da UFFICIALE.

Una vera e propria garanzia che porta il/la giovane ragazz* a rivestire un ruolo prestigioso all’interno della Forza Armata e un valore aggiunto per l’Italia.

L’unico concorso che permette il CONSEGUIMENTO di una LAUREA è quello associato alle Forze Armate, come quello nell’Esercito!

Il percorso formativo specifico per Accademia Militare include l’acquisizione di diverse lauree in base al corpo scelto. La preferenza viene indicata durante la compilazione della domanda di partecipazione. 

accademia militare

QUAL E’ IL RUOLO DA UFFICIALE CHE FA PER TE?


  • UFFICIALE DELLE VARIE ARMI, DEL CORPO DI AMMINISTRAZIONE E COMMISSARIATO E DELL’ARMA TRASPORTI E MATERIALI LAUREA IN SCIENZE STRATEGICHE
  • UFFICIALI DEL CORPO DI INGEGNERI DELL’ESERCITO LAUREA IN INGEGNERIA
  • UFFICIALI CORPO DI SANITA’ LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA LAUREA IN CHIMICA LAUREA IN TECNOLOGIE FARMACEUTICHE LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA

UFFICIALE DELLE VARIE ARMI, DEL CORPO DI AMMINISTRAZIONE E COMMISSARIATO E DELL’ARMA TRASPORTI E MATERIALI 

  • LAUREA IN SCIENZE STRATEGICHE
UFFICIALI DEL CORPO DI INGEGNERI DELL’ESERCITO
  • LAUREA IN INGEGNERIA

UFFICIALE DELLE VARIE ARMI, DEL CORPO DI AMMINISTRAZIONE E COMMISSARIATO E DELL’ARMA TRASPORTI E MATERIALI 

  • LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
  • LAUREA IN CHIMICA
  • LAUREA IN TECNOLOGIE FARMACEUTICHE
  • LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA

LE SFIDE DA SUPERARE

Il concorso per ACCADEMIA MILITARE prevede varie fasi di selezione che il candidato dovrà affrontare gradualmente. Ogni prova consiste nello svolgimento e superamento di specifici test scritti, di efficienza fisica, psico attitudinali e orali.

La difficoltà si presenta nel momento in cui NON c’è un’adeguata preparazione di base!

SEREM ha programmato un percorso didattico fatto di studio, allenamenti, colloqui psico attitudinali, simulazioni d’esame orale che permette di affrontare con sicurezza e senza ansia il concorso in questione.

PROVA PRESELETTIVA

accademia prova preselettiva

La prova preselettiva (120 minuti) consiste nella somministrazione di non più di 120 quesiti a risposta multipla.

La prova riguarda i seguenti argomenti:

  • 40 di algebra, geometria e trigonometria
  • 25 storia e geografia
  • 25 volti ad accertare il grado di conoscenza delle strutture grammaticali, morfologiche e
    sintattiche della lingua italiana
  • 25 relativi a deduzioni logiche
  • 5 relativi a elementi di informatica
 
 

CON SEREM PUOI

Seguire lezioni specifiche sulle materie concorsuali (grammatica, logica, matematica, geometria, trigonometria, informatica).

Studiare le tecniche di apprendimento rapido attraverso il materiale a disposizione con mappe concettuali, schemi, grafici, regole e argomenti appuntati.

Durante lo svolgimento delle lezioni si farà didattica con spiegazioni, simulazioni continue e quotidiane sui test banche dati ufficiali.


PROVe fisiche

accademie fisica

Le prove di efficienza fisica per Accademia Esercito consistono nell’esecuzione di due esercizi a sbarramento e due non a sbarramento.

L’ esito comporta un giudizio di idoneità o inidoneità con l’attribuzione di punteggi incrementali utili ai fini della formazione della graduatoria finale.

 

CON SEREM PUOI

Seguire un allenamento costante con professionisti esperti nei concorsi militari.

Ogni programma di allenamento è studiato appositamente per il candidato.

L’obiettivo del programma è mirato al potenziamento dell’aspetto organico muscolare/strutturale e tecnico coordinativo relativo alle abilità motorie specifiche richieste al candidato.

 

PROVA PSICO-ATTITUDINALE

accademie psicoattitudinale

La prova psico attitudinale prevede un colloquio integrato e una serie di prove (test e questionario informativo).

La valutazione riguarda le seguenti aree di indagine:

  • area di adattabilità al contesto militare
  • area emozionale
  • area relazionale
  • area del lavoro

 

CON SEREM PUOI

Il superamento dei test psicologici prevede degli step molto delicati e complessi.

La maggior parte dei candidati sottovaluta i test psico attitudinali, compromettendo così, il passaggio alla fase successiva.

Affrontare la prova con serenità è molto importante. Serem ha un vantaggio in più: tutti i corsi sono seguiti da una figura professionale di gran rilievo per l’Accademia Esercito, la psicodiagnosta.

La differenza con la figura dello psicologo è che la nostra professionista esegue la diagnosi dei test somministrati durante i concorsi.

 

Nello specifico:

  • Somministrazione e valutazione del Minnesota test
  • Questionario biografico e domande tipo
  • Somministrazione dei test con illustrazione dei risultati e gli eventuali punti critici
  • Come gestire dal un punto di vista comportamentale colloqui psicologici e attitudinali
  • Simulazioni sia del colloquio psicologico sia di quello attitudinale
 

Tema

accademie preselettiva

La prova scritta di cultura generale (6 ore), consiste nello svolgimento di un tema su argomenti di cultura generale, corrispondenti alle materie previste nei programmi degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, estratti a sorte fra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.

Durante lo svolgimento della prova sarà consentita soltanto la consultazione di dizionari della lingua italiana messi a disposizione dalla commissione esaminatrice.

 

CON SEREM PUOI

parte – tre incontri collettivi: come affrontare la prova, struttura del testo argomentativo, informazioni riguardo i parametri di valutazione della commissione esaminatrice, esempi di temi di cultura generale.

parte – incontri individuali (sulla base delle esigenze del candidato, saranno definite le ore di incontri): somministrazione di 10 tracce, correzione temi da parte del docente.

Materiale a disposizione: mappe concettuali, schemi, grafici, regole, argomenti appuntati. Studio su possibili tracce previste dal concorso

 

Prova Lingua Inglese

accademie prova inglese

La prova di conoscenza della lingua inglese (105 minuti) consiste in un test di 60 quesiti a risposta multipla.

 

CON SEREM PUOI

Studiare le tecniche e le regole principali attraverso il materiale a disposizione con mappe concettuali, schemi, grafici e argomenti appuntati.

 

PROVA SCRITTA DI BIOLOGIA, CHIMICA E FISICA (Solo corpo sanitario)

La prova di biologia, chimica e fisica (60 minuti) consiste nella
somministrazione di 48 quesiti a risposta multipla e predeterminata
(ciascuno con 4 possibilità di risposta alternativa di cui una sola
esatta).

I quesiti sono così ripartiti:

  • biologia 22 quesiti
  • chimica 13 quesiti
  • fisica 13 quesiti
 

CON SEREM PUOI

Seguire lezioni specifiche ed individuali. Studiare le tecniche e le regole principali attraverso il materiale a disposizione con mappe concettuali, schemi, grafici e argomenti appuntati.

Durante lo svolgimento delle lezioni si farà didattica con spiegazioni, simulazioni continue e quotidiane sui test banche dati ufficiali.

 

PROVA ORALE DI MATEMATICA

La prova orale di matematica (30 minuti) consiste in tre tesi (una di algebra, una di geometria e una di trigonometria) estratte a sorte dal programma e si intende superata se il candidato avrà riportato una votazione di almeno 18/30.

 

CON SEREM PUOI

Seguire lezioni specifiche ed individuali. Studiare le tecniche e le regole principali attraverso il materiale a disposizione con mappe concettuali, schemi, grafici e argomenti appuntati.

Durante lo svolgimento delle lezioni si farà didattica con spiegazioni, simulazioni continue e quotidiane sui test banche dati ufficiali.

 

DI NOI PUOI FIDARTI

In Italia siamo l’unico Centro di formazione al Concorso di Accademia Militare ad offrire una preparazione completa ad un prezzo che ti stupirà  

BLOCCA IL PREZZO ORA!

FIssa una consulenza gratuita con i nostri tutor!