Concorso 3763 Allievi Carabinieri 2023 (Aperto ai Civili)

È stato pubblicato il Bando del Concorso Allievi Carabinieri 2023 (Aperto ai Civili), valido per il reclutamento di 3763 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del Ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
I posti a Concorso
I posti disponibili per il Concorso Allievi Carabinieri 2023 (Aperto ai Civili) sono 3763 e sono suddivisi in questo modo:
- 2611 posti riservati ai VFP1 e ai VFP4 in servizio
- 1120 posti aperti a tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti
- 32 posti (di cui 22 tratti dai VFP e 10 tratti dai civili) riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo
È stato inoltre stabilito in 151 il numero dei vincitori di concorso da formare nelle specializzazioni in materia di tutela ambientale, forestale e agroalimentare (di cui 105 tratti dai VFP e 46 tratti dai civili) per il successivo impiego nelle relative specialità.
Concorso 3763 Allievi Carabinieri 2023: i requisiti
Per presentare la tua domanda al Concorso è necessario che tu sia in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere la cittadinanza italiana e godere di tutti i diritti civili e politici
- Avere un’età compresa tra i 17 e i 24 anni non compiuti se concorrenti per i posti destinati ai cittadini italiani
- Se minori, avere il consenso da chi ne esercita la potestà
- Avere il seguente titolo di studio:
- Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) se VFP1/VFP4 già in servizio alla data del 31 Dicembre 2020
- Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) se VFP1/VFP4 in servizio dal 1 Gennaio 2021 o se Civili
Ci sono anche ulteriori requisiti che bisogna possedere, a seconda dei diversi posti per i quali si è intende concorrere.
Requisiti per concorrere a 2611 posti
Possono concorrere: i volontari in ferma prefissata che siano in servizio da almeno sei mesi con età non superiore a ventotto anni; tale riserva non opera nei confronti dei volontari in rafferma biennale; i volontari in ferma prefissata in congedo (già VFP1 e VFP4), che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio, con età non superiore a ventotto anni.
Requisiti per concorrere a 1120 posti
Possono concorrere tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (1 Giugno 2023), il giorno di compimento del 24° anno di età.
Il limite massimo d’età è elevato a 25 anni per i militari in rafferma biennale.
Requisiti per concorrere a 32 posti
Possono concorrere tutti i cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato, alla data del 1 Giugno 2023, il giorno di compimento del 24° anno di età.
Il limite massimo d’età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.
Clicca sul link per consultare il Bando e conoscere tutti i requisiti necessari.
Quando presentare la domanda
La domanda per partecipare al Concorso 3763 Allievi Carabinieri 2023 (Aperto ai Civili) deve essere compilata e inviata dal 3 Maggio 2023 ed entro e non oltre il 1 Giugno 2023.
Essa dovrà essere compilata esclusivamente on-line, tramite il Portale dei Concorsi dell’Arma dei Carabinieri, seguendo tutte le istruzioni fornite dal sistema.
ATTENZIONE: per il Concorso non è prevista la pubblicazione di alcuna Banca Dati. Verrà reso disponibile, invece, un Simulatore di Quesiti sul sito ufficiale dell’Arma.
———————————————–
Gruppo WhatsApp Concorso Allievi Carabinieri 2023
Per rimanere aggiornato su tutte le novità relative al Concorso Allievi Carabinieri 2023 entra nel gruppo WhatsApp dedicato.
———————————————–
Link utili del Concorso Allievi Carabinieri 2023
Supera il concorso grazie al metodo SEREM
Frequenta i nostri corsi e supera tutte le fasi del concorso senza ansia e stress. Con SEREM hai più del 90% di possibilità di successo.
Chiama il numero 0836667790 per maggiori informazioni sui nostri corsi, o visita la nostra pagina Facebook o Instagram per restare sempre aggiornato sui concorsi.
1 Comment