tr

REQUISITI VFP4

VFP4 (VOLONTARIO IN FERMA PREFISSATA – 4 ANNI):

Requisiti Generali:

Il Concorso da VFP4 è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio (da almeno 9 mesi), anche in rafferma annuale o in congedo per fine ferma; tra gli altri requisiti di partecipazione:

a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) età non inferiore a 18 compiuti e non superiore a 30 anni compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso;
d) diploma di istruzione secondaria di primo grado;
e) assenza di sentenze penali di condanna per delitti non colposi;
f) assenza di procedimenti penali pendenti per delitti non colposi;
g) assenza di procedimenti disciplinari conclusi con il licenziamento dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni;
h) assenza di provvedimenti di proscioglimento da precedenti arruolamenti nelle Forze armate secondo le normative vigenti;
i) requisiti morali e di condotta;
j) idoneità fisio-psico-attitudinale per l’impiego nelle Forze armate in qualità di volontario in servizio permanente.

I requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile di presentazione delle domande di partecipazione al concorso e mantenuti, ad eccezione del limite di età, fino alla data di effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale, pena l’esclusione dal concorso disposta dalla Direzione generale per il personale militare.

I requisiti sono da ritenersi validi salvo modifiche riportate dal bando in atto.

FASI CONCORSUALI VFP4

FASI CONCORSUALI VFP4

Il concorso VFP4 prevede:
1. una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale;
2. gli accertamenti, nell’ambito di ciascuna Forza armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché alle prove di efficienza fisica con parametri differenziati per uomini e donne;
3. valutazione dei titoli

1. Prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
La prova consiste nella somministrazione di un questionario, da espletare in un tempo predeterminato, vertente su nozioni ed elementi di conoscenza commisurati al livello di istruzione secondaria, più argomenti riguardanti le materie professionali (regolamenti militari).
La prova consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie, secondo le percentuali sotto indicate: 10 matematica ( 4 di aritmetica, 3 di algebra, 3 di geometria); 20 italiano; 20 cittadinanza e costituzione 10 di ordinamento e regolamenti militari; 10 storia; 10 geografia; 10 scienze; 10 deduzioni logiche (alcuni quesiti potranno fare riferimento a grafici e diagrammi).
I quesiti in materia di regolamenti militari riguardano gli argomenti a carattere interforze di seguito elencati:

  • Militari e gerarchia militare
  • Disciplina militare
  • Esercizio dei diritti
  • Rappresentanza militare

Il punteggio ottenuto nella prova in questione non potrà essere superiore a 67.

2. Prove di efficienza fisica Aeronautica Militare
Addominali
Corsa piana 2.000 metri
piegamenti sulle braccia

3. Accertamento, sempre nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale
Gli accertamenti fisio-psico-attitudinali comprendono:
a) accertamento dell’idoneità fisio-psico-attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente.
b) accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
La commissione preposta verifica la documentazione sanitaria in possesso di ciascun candidato.

4.Accertamento attitudinale
Le prove attitudinali sono dirette ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento dei compiti connessi con l’attività ed il ruolo che si è chiamati a ricoprire. La prova consiste nella somministrazione di una serie di test (della personalità), sia collettivi che individuali ed in un colloquio.

5. Valutazione dei titoli
I titoli da valutare per ciascuna Forza Armata e il punteggio, espresso in centesimi, da attribuire agli stessi, sono indicati nei rispettivi allegati del Bando di concorso.